Ultima modifica: 24 Giugno 2019
Istituto Comprensivo Lurate Caccivio > Dalle scuole > “Umanità in viaggio” – Progetto interculturale e di solidarietà

“Umanità in viaggio” – Progetto interculturale e di solidarietà

Le classi terze della Scuola Secondaria hanno partecipato, nella prima settimana di marzo, ad un percorso educativo, emotivo e di conoscenza con l’obiettivo della riscoperta di valori quali l’ascolto, l’attenzione agli altri, il rispetto, l’accoglienza e il senso di appartenenza alla collettività. Hanno condotto il laboratorio persone appartenenti all’Associazione InTERRAgire, alla Cooperativa Intesa Sociale, all’Associazione Genitori, all’Osservatorio Giuridico Migranti. A tutti loro il nostro grazie!

A momenti strutturati pedagogicamente con la presentazione del fenomeno migratorio dal punto di vista storico/geografico é seguito l’incontro con l’avvocato Serena Arrighi che ha illustrato le condizioni giuridiche del richiedente protezione internazionale, del titolare di protezione sussidiaria, umanitaria, lo status di rifugiato, ricorrente ed appellanti. I ragazzi hanno poi conosciuto e intervistato alcuni migranti che vivono nel nostro Comune. Suddivisi un gruppi gli alunni (aiutati dagli operatori della Intesa Sociale Società Cooperativa Sociale che gestiscono il fenomeno dei richiedenti protezione internazionale nella provincia di Como) hanno sintetizzato su un cartellone il Paese di origine del migrante, gli usi e i costumi, le problematiche che lo hanno costretto a lasciare la sua famiglia, il viaggio, i tempi, il dolore, le fatiche, le speranze e gli incontri, le aspettative. Nell’ultimo incontro ogni gruppo ha raccontato agli altri compagni il loro lavoro di scoperta e di studio. A tutti gli alunni é stato rilasciato un attestato di partecipazione. A conclusione gli alunni hanno partecipato ad un momento conviviale in palestra.

Uno dei cartelloni realizzati dagli alunni