Ultima modifica: 19 febbraio 2018
Istituto Comprensivo Lurate Caccivio > Info Munari > Progetto “Opera domani”

Progetto “Opera domani”

Nelle prossime settimane gli alunni del plesso Rodari e le seconde del plesso Munari si recheranno al teatro Sociale per partecipare attivamente allo spettacolo ” Carmen, la stella del circo Siviglia”. I bambini preparati dalle insegnanti di musica canteranno alcune  arie musicali .

Questo spettacolo fa parte del progetto”Opera domani” che intende avvicinare gli alunni delle scuole dell’obbligo all’opera lirica: il melodramma  grande patrimonio della cultura italiana ed europea.

La caratteristica principale di Opera domani consiste nella partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazione. Bambini e ragazzi, infatti, intervengono cantando dalla platea alcune pagine dall’opera eseguendo semplici movimenti e portando a teatro piccoli oggetti realizzati in classe nei mesi precedenti.

Preparativi seconde via Bulgaro